Donazioni

PENSA A UNA PICCOLA DONAZIONE SE TI SONO STATO UTILE ;)


sabato 4 agosto 2012

SBLOCCARE IL BOOTLOADER (ATRIX ITALIANI)

PENSA A UNA PICCOLA DONAZIONE SE TI SONO STATO UTILE ;)
 



ATTENZIONE: LA PROCEDURA CANCELLERA' OGNI DATO PRESENTE NEL CELLULARE. PER TANTO E' CONSIGLIATO UN BACKUP PRIMA DI COMINCIARE

REQUISITI:
-Motorola Atrix aggiornato a Gingerbread
-un computer con Windows XP/Vista/7
-permessi di root sul cell (qui la guida su come fare )
-driver Motorola ( scaricabili da qui)
-file "fastboot" (scaricabile da qui )



Una volta pronti, si può iniziare con la guida!

1) Estrate fastboot in una cartella (per comodità estraetelo in C:\ )




2) Aprite il prompt dei comandi (o scrivete cmd nella barra di ricerca nel menù Start di windows)
3) Scrivete cd.. e date invio.
4) Scrivete di nuovo cd.. e date invio (ora dovrebbe comparire come percorso la sola lettera C:\)
5) Scrivete cd fastboot e premete invio







6) Spegnete il cellulare. Accendetelo poi tenendo premuto i tasti volume giù + accensione (dovrebbe comparire la scritta fastboot sul terminale)
7) Premete il tasto volume su (dovrebbe comparire start fastboot protocol support)











8) Collegate ora il cell al computer
9) Dal prompt dei comandi scrivete fastboot oem unlock e premete invio
10) ATTENZIONE: copiate ora il codice apparso nel prompt dei comandi su un file word o su un blocconote, è fondamentale per avanzare nella procedura
11) Dal prompt dei comandi scrivete fastboot oem unlock @@@ (dove, al posto di @@@, dovete inserire il codice copiato in precedenza) e date l'invio








12) Sempre dal prompt dei comandi, scrivete fastboot reboot e premete invio
13) Quando l'Atrix si sarà acceso, scollegate il cavo usb




Complimenti, ora avete sbloccato il bootloader! :)




Per info e/o maggiori dettagli, scrivete nei commenti.

71 commenti:

  1. Ciao...la sequenza per fare tutte le operazioni è 1:permessi root 2: sbloccare bootloader 3: custom recovery 4: installare rom...oppure prima custom recovery e dopo sblocco bootloader?per fare il backup va bene titanium backup?grazie e scusa se magari sono domande scontate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, si! Tranquillo, non sono domande scontate, il blog è fatto per rispondere ad ogni domanda! ;)

      Elimina
  2. Ok allora prima bootloader e poi recovery....titanium cmq va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi per fare un backup delle app+dati prima di fare ogni operazione, sì :)

      Elimina
  3. Si esatto per fare il backup prima di fare queste operazioni :)a grazie!

    RispondiElimina
  4. Sempre più chiara la procedura ;)...mi prudono le mani e mi sa che non aspetterò settembre per sbloccarlo però aspetto mio cognato che torna dal viaggio di nozze per farmi da supervisore che non si sa mai,però me lo faccio io :)!!domanda:ma se per ora lo sblocco nel caso arrivasse ics ufficiale mi arriverebbe cmq il messaggio via ota dell aggiornamento!?

    RispondiElimina
  5. Il solo sblocco non c'entra nulla con le notifiche ota (infatti la rom e la recovery restano originali!) Ovviamente, se installi poi ICS via ota, il bootloader si ribloccherà di nuovo (a meno che Motorola non decida il contrario)

    RispondiElimina
  6. Ciao nel link per i driver da 3 opzioni :scarica, premium download, e mi sembra normal download...quale si clicca? ...ti volevo avvertire di una cosa,ti da anche play,e provando quest ultima opzione dove lavoro l antivirus nod 32 ha trovato una minaccia...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi cliccare sul link per i driver, aspettare 5 secondi (in modo che in alto a destra compaia un tasto giallo con su scritto "Avanti"), e poi sarai reindirizzato al sito motorola, dove puoi scaricare i driver

      Elimina
  7. Perdonami :) per fatsboot sempre "avanti" e poi gold download o regular download?oppure?

    RispondiElimina
  8. Ok grazie!...scusa ancora se ti faccio queste domande magari ovvie,ma praticamente è un annetto che uso un pc mio,prima usavo sporadicamente quello dove lavoro,e quindi puoi ben immaginare come sia tutto nuovo per me!!!...praticamente ho scoperto un nuovo mondo e qualche mese fa aver fatto il root e il fix batteria è stata una gran soddisfazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho scaricato e facendo due volte cd..invio non mi trova il file fastboot?!come posso fare?io ho estratto i file fastboot in c ma nulla!

      Elimina
    2. Hai copiato la cartella fastboot in C?

      Elimina
    3. estrarla o copiarla è la stessa cosa?

      Elimina
    4. Ovvio che no! Vedi lo screenshot

      Elimina
    5. ok...l'ho scaricata e in automatico mi scarica la cartella in download...poi come devo procedere???

      Elimina
    6. una volta estratta la cartella fastboot in c: (vedi lo screenshot al punto 1), se il pc ha problemi a riconoscerla, clicca col destro sulla cartella fastboot mentre tieni premuto il tasto Shift (quello sopra Ctrl), e clicca poi su "Apri finestra di comando qui". Dovrebbe comparire (nel prompt dei comandi) il percorso C:/fastboot
      Poi puoi proseguire col resto della guida, spegnendo il cell, ecc ecc.

      Elimina
    7. ...lo che ti sto rompendo scusa!..allora io vado nei download e ho l icona con i 3 libri di fastboot,ci vado sopra clicco con il destro e clicco su "estrai i file" poi mi si apre l altra pagina del percorso estrazione e posso selezionare C: C files C program...quindi seleziono C giusto?oppure ci clicco con il destro e faccio estrai in c: una a una le cose che mi compaiono,cioe fastboot e le due estensioni?

      Elimina
  9. Ad entrambe le domande: si! Il procedimento é lo stesso, sia per la cm7 che per la cm9.
    L'unica accortezza é fare tutti i wipe (con un bel backup prima) tra il passaggio di una rom e l'altra

    RispondiElimina
  10. Ciao si ho usato la guida di "wifi"...prima ho fatto il root,però avevo usato www.unlockroot.com e ricordo che bastava spuntare debug usb e cliccare root e faceva tutto da solo e ti dava già superuser nelle app!....come stai leggendo nel post precedente non riesco a fargli trovare il file fastboot...mmmmmmm...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!non riesco a far trovare il file fastboot..sigh!

      Elimina
    2. ti ho risposto al messaggio precedente, Marco

      Elimina
  11. per backup intendo il backup dei dati sensibili che non si vuole perdere (messaggi, contatti, applicazioni, salvataggi giochi, foto, video, ecc). Tramite recovery in più si può fare il backup dell'intera rom, in modo che (in caso non ti piace una nuova rom installata) puoi ritornare alla rom precedente velocemente.

    per le rom, le scarico da xda. ma se volete, potrei creare un articolo che raccoglie tutte le rom (o almeno quelle migliori) per l'atrix, con relativi download, in modo da essere più guidati :)

    RispondiElimina
  12. la procedura di backup è semplicissima! :)
    credo proprio che gli articoli di domani saranno sul backup da recovery e sulle rom :)

    RispondiElimina
  13. Aspettate che forse ho capito una cosa :)

    RispondiElimina
  14. Niente ho fatto come mi avete detto,sul pc ho winrar ma dopo essere andato su download fatto estrai sulla cartella quella con i 3 libri mi compaiono 4 righe la prima una cartella,due estensioni e fastboot exe faccio estrai uno per uno in c ma poi nella procedura non mi trova il file :(

    RispondiElimina
  15. Ho già abusato troppo della vostra pazienza...penso di aver seguito tutti i vostri consigli compreso quello della cartella nel desktop a questo punto credo che ci sia qualcosa di male impostato sul pc..domani provo da quello del lavoro per togliermi il dubbio..nel frattempo vi viene una bevuta per la pazienza :)

    RispondiElimina
  16. Ah...scusa non ti ho risposto...si con il fix batteria ho notato una maggiore precisione nella percentuale della batteria e un miglioramento della durata:)

    RispondiElimina
  17. Ok :)a dopo il lavoro provo a spiegare meglio...conosco il programma che dici tranki ;) però prima voglio privare a riuscirci da solo,questione di principio !

    RispondiElimina
  18. Ok..grazie :)....intanto volevo sbloccare e poi aspettare un attimo perché ieri ho letto su androidiani che hanno rilasciato ics per lo xoom e quindi dovrebbe essere a tiro l atrix USA...e correggetemi se sbaglio ma se così fosse con i driver di quest ultimo potremmo avere cm10 stabile...!?te hai già fatto qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo xoom americano ha ICS da gennaio. ha una diversa architettura di Tegra2 rispetto all'atrix, quindi driver inutili! altrimenti da gennaio ci sarebbe stato il tempo eheheh!

      Elimina
    2. Ah ok...no io intendevo che tra poco dovrebbe arrivare il momento di ICS per atrix USA e quindi dopo potremmo avere una rom stabile :)

      Elimina
  19. Ragazzi ho capito insieme a mio cugino dove sbagliavo, praticamente avevo estratto la cartella ma mi rimaneva in una delle 3 pagine dei download e non la vedevo...ora finalmente l ho copiata in C e ho provato a fare la procedura fino al punto prima di collegare l atrix e mi trova finalmente fastboot :) stase quando arrivo a casa procedo! !!!...scusate se vi ho messo a perdere...purtroppo la poca esperienza si fa sentire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente ci sei riuscito :) non fa niente, il.blog é stato creato per aiutare TUTTI! ;)

      Elimina
    2. ho collegato l atrix al pc e invece di darmi il codice mi da oem unlock is not implemented!?e l atrix ora per uscire da protocol tolgo la batteria?

      Elimina
  20. Sto provando a sbloccare...collego il cell scrivo fastboot oem unlock ma mi da oem unlock is not implement!?e niente codice!?l atrix ora per spegnerlo tolgo la batteria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che versione della rom hai? é italiano il terminale?

      Elimina
  21. devo,visto che ho scaricato i driver nuovi motorola,prima collegare l atrix al pc per farlo riconoscere?

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Sicuro che non sia già sbloccato? Quello inglese *pare* che sia già unlocked

      Elimina
    2. Se non é sbloccato, cerco di scrivere il prima possibile una guida su come trasformarlo in un atrix versione italiana, con relativo sblocco ;)

      Elimina
  23. Non credo quando lo accendo non mi da nessuna scritta...l ho preso nuovo da expansys!...niente sempre la stessa scritta...per uscire da protocol support tolgo la batteria?

    RispondiElimina
  24. Ma no dai non ti stare a sbattere!!..invece pensavo una cosa...se i driver motorola vanno bene per tutti gli atrix,se io provassi a scaricare la cartella fastboot della guida su androidiani?ho detto una stupidata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1-driver e fastboot sono universali
      2-la cartella fastboot di androidiani non differisce dalla mia e non c'entra nulla col problema
      3-avevo già intenzione di creare una guida su come trasformarlo in italiano, quindi con questa "scusa" sarà il prossimo post ;)
      4-pubblicizzate il blog, spargete la voce! Ho bisogno di lettori e guadagni :D ;)

      Elimina
  25. Ok...allora aspetterò :)...intanto provo a riscaricare nuovamente la cartella fastboot e i driver e riprovo...però se è tutto universale se ci pensi è strano che non funzioni con il mio...!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "problema" é che il tuo atrix é di una versione inglese, quindi diversa da quella italiana

      Elimina
    2. Naaah, quella di telefonino.net é vecchia ormai e mal fatta. Invece io userò quella valida anche per ICS/JB ;)

      Elimina
    3. Se hai gingerbread, non cambia nulla!

      Elimina
  26. Premetto che non ci ho capito na fava perchè è tutto in inglese :)...ma ho letto che per gli atrix come il mio su xda dicono di usare prima RSDlite ecc ecc...se fosse cosi potresti fare una guida tradotta di questa procedura,quando hai tempo naturalmente :)...anche perchè sono in molti ad avere le versioni GB,FR;DE,ecc ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo so. Infatti per "trasformarlo" in un atrix italiano occorre proprio RSD! Dato che ci siamo, conviene trasformarlo del tutto, no? ;)
      L'unico favore che vi chiedo é quello di portare più gente qui e/o di spargere la voce :D

      Elimina
    2. ...sinceramente non so se conviene cambiarlo in italiano perchè ai tempi quando aspettavamo la 2.3.4 è arrivata prima per gli europei e quindi molti non vorranno passare alla versione ITA aspettando ICS...quindi potresti postare la guida in italiano per sbloccare gli europei come il mio con RSD (e te ne sarei grato :))e fare quella che dicevi per trasformarlo in ITA...intanto spargo la voce che sul tuo blog stai mettendo le guide per tutte le versioni ;)

      Elimina
  27. Appena pubblicizzato su telefonino.net ;)

    RispondiElimina
  28. @NooBs7yL3 ...come procedono le tue operazioni? Dopo il fix batteria te hai notato un miglioramento? ..l hai sbloccato? ....io purtroppo non ancora perché non è la versione Italia ...dovro usare RDS sperando di non fare qualche disastro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Marco
      Ho appena pubblicato la guida che fa al caso tuo ;)

      Elimina
  29. @NooBs7yL3 bene allora avevo visto giusto che la batteria migliorava @Takao CK :) vado a vedere grazie!

    RispondiElimina
  30. Sto provando a seguira la tua guida, ma quando lancio il comando DOS "fastboot OEM unlook" mi dice: "OEM Unlock is not implemented". Che cosa sbaglio???

    RispondiElimina
  31. Quando la ncio il primo comando di unlook mi dice:"OEM Unlock is not implemented". In che cosa sbaglio???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo atrix è Retail.it-IT?
      se non lo è, segui la guida per l'atrix internazionale

      Elimina
  32. Non sono riuscito a sbloccare il bootloader.
    Dal prompt mi restituisce: OEM unlock is not implemented.

    Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  33. Ragazzi ho lo stesso problema di Giuseppe, mi da "OEM unlock is not implemented", siete riusciti a trovare una soluzione? il mio è Retail-it....
    Grazie mille,
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui questa procedura

      -Avvia il tuo atrix con power+vol up per RSD
      -Il device si avvia con la scritta “Starting RSD protocol support”
      -Esegui “RSD Lite” sul tuo PC
      -Cerca il file SBF che hai scaricato e selezionalo tramite RSD il file che hai scaricato ovviamente va scompattato, consiglio di utilizzare WinRar
      -Collega l'Atrix al tuo PC (Meglio usare le porte USB posteriori perchè meglio alimentate!)
      -RSD Lite riconosce il tuo device e ti segnala: “Model: NS Flash Olympus” e “Connected…”
      -Premi “Start”
      -Attendi che il telefono si riavvii. Puo volerci qualche istante.
      -Chiudi RSD Lite.

      oppure, se non funziona, prova a cancellare e disinstallare tutto (driver e file) e a riprovare da capo

      Elimina
  34. Veramente non ho scaricato .sbf perché non ho utilizzato la procedura dell'RSD, da dove mi consigli di scaricarlo visto ch il mio dispositivo è un retail-IT?
    Grazie mille,
    Stefano

    RispondiElimina
  35. Ho notato che RSD mi riconosce il cellulare come SE Flash Olympus, posso comunque usare l'.sbf internazionale o devo usarne uno specifico?

    Grazie,
    Stefano

    RispondiElimina
  36. Quello internazionale va bene. L'importante è che NON venga flashato la versione at&t perché corrisponde al modello americano

    RispondiElimina
  37. dove posso trovare il file .sbf??

    RispondiElimina