Donazioni

PENSA A UNA PICCOLA DONAZIONE SE TI SONO STATO UTILE ;)


giovedì 9 agosto 2012

FARE UN BACKUP DA RECOVERY

PENSA A UNA PICCOLA DONAZIONE SE TI SONO STATO UTILE ;)
 

Ecco un modo per effettuare un backup della proprio rom attraverso la recovery, operazione utilissima quando si cambia rom e/o si vuole ritornare alla rom installata precedentemente.


REQUISITI

-bootloader sbloccato ( qui la guida su come fare)
-permessi di root (qui la guida su come averli )
-custom recovery installata ( qui la guida su come fare)
-una microSD inserita da almeno 2GB (dato che non è possibile copiare il backup sulla memoria interna)

PROCEDURA

1) Entrate in recovery (per farlo premete i tasti volume giù + accensione, e successivamente scorrete la lista col tasto volume su finchè non compare Android Recovery)
2) Scorrete fino a backup and restore e premete il tasto di accensione
3) Ora selezionate backup e premete il tasto di accensione per dare l'ok
4) Attendete la fine della procedura (potrebbe impiegare diversi minuti, soprattutto per il primo backup)



Complimenti, avete appena effettuato un backup completo della rom! :)
Per info e/o maggiori dettagli, scrivete nei commenti. 


27 commenti:

  1. Ma si può fare anche della rom stock?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima domanda: sì, esatto! come se avessi un "cd tutto pronto" :)
      seconda domanda: gli aggiornamenti basta flasharli sopra la versione precedente, senza fare wipe o altro. i file resteranno. in breve: bisogna fare solo "apply update" ;)

      Elimina
    2. Esatto. In pratica devi saltare il punto 3 (quello relativo ai wipe) ;)

      Elimina
  2. al punto 3) della guida, anzichè cliccare su "backup", basta cliccare su "restore" e inizierà così il ripristino.
    bhè si, la recovery cancella ogni dato presente sul cell, prima di ripristinare la rom precedente

    RispondiElimina
  3. @ Takao CK scusa ho bisogno di aiuto nella sezione bootloader :(

    RispondiElimina
  4. Problema con boot da recovery
    Intanto grazie per la guida; veramente dettagliata e facile da seguire anche per un principiante come me. Avevo gia' sbloccato il mio atrix tempo fa, quindi questo passo l' ho saltato; poi ho sbloccato il bootloader seguendo la procedura degli Atrix internazionali ed e' andata via liscia. Quindi ho seguito le istruzioni per installare la custom recovery, ed ho installato rom manager, e da li' CWM 5.0.2.0. A questo punto non so se ho sbagliato qualcosa nell' uso di ROM manager, ma la situazione e' che sia che io provi il BU della rom originale, sia che io provi il reboot in recovery, arrivo alla schermata robottino + punto esclamativo, e di li' non so piu' muovermi. Avevo letto che occorrerebbe un tap in basso a dx, ma a me resta tutto inchiodato su questa schermata. Hai per favore qualche consiglio su come cavarmi fuori?
    grazie
    Daniele

    RispondiElimina
  5. hai provato a vedere se la recovery funziona correttamente già all'accensione? intendo, tenendo premuto power+tasto su, riesci ad accedere alla recovery?
    -se sì, allora è un problema di rom manager (e, nel caso, disinstallalo);
    -se no, c'è stato qualche errore nel flashare la recovery. basta quindi riflasharla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho provato:
      power+tasto su: entro nel menù, arrivo a selezionare recovery mode, ma poi si ferma sulla solita schermata
      riinstallare rom manager, ma non porta a aniente di diverso
      installare quick boot, ma non funziona
      riflashare la recovery (intendi install CWM recovery da rom manager?) ma niente ancora - ora comunque riprovo
      Per altro la rom attuale (2.3.4) è abbastanza un disastro: non prende il wi fi nè aggiornamenti, ma forse è normale (?)
      nel caso riflashando non andasse abbiamo un piano B?
      non è che magari sbaglio qualcosa di banalissimo? tieni conto che è la prima volta che metto mano a queste cose
      grazie dell'aiuto
      daniele

      Elimina
    2. se la recovery non va, allora devi riflasharla, NON da rom manager, ma tramite adb. Segui la guida qui sul blog. (rom manager di solito crea conflitti e quindi non è consigliabile)

      Elimina
    3. update:
      intanto avevo comunque riflashato da RM (previa pulizia cache)
      se al reboot vado con vol+, si blocca a "starting RDS protocol support" e non si muove più
      se da RM dò reboot in recovery mode, arriva alla schermata robottino punto esclamativo.
      se da questa schiaccio vol+ e vol- insieme si apre "android system recovery utility" in blu in alto, che mi permette di scegliere tra reboot, i vari wipe, ed apply update da sdcard.
      magari ci sono altri menù, ma io non so come eventalmente arrivarci.
      sarei quasi tentato dall'opzione wipe data/factory reset per ripartire
      cheddici?

      Elimina
    4. come ti ho già detto, disinstalla rom manager e reinstalla la recovery seguendo la guida: così intanto capiamo se sia rom manager oppure no :)
      PS: il factory reset non serve in questi casi

      Elimina
    5. disinstallato RM
      reinstallata recovery da fastboot, sotto ho copiato il log del terminale, direi che sembra tutto OK.
      ma purtroppo power+tasto su mi da sempre "starting RDS protocol support" ....altre idee?
      per altro non sono nemmeno sicuro per quanto devo tenere premuto vol+
      ciao
      ---
      C:\Windows\System32>cd..
      C:\Windows>cd..
      C:\>cd fastboot
      C:\fastboot>fastboot flash recovery atrix.img
      sending 'recovery' (3992 KB)...
      OKAY [ 0.253s]
      writing 'recovery'...
      OKAY [ 0.732s]
      finished. total time: 0.985s
      C:\fastboot>fastboot reboot
      rebooting...
      finished. total time: 0.045s
      C:\fastboot>
      -------

      Elimina
  6. Un attimo... Tieni premuto power+tasto GIÙ.... Poi scorri col tasto giù fino a Android recocery... Poi premi tasto su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo dicevo che non ci piglio....
      allora tasto giù tutto bene fino ad android recovery, poi però come sopra: robottino + !, premendo vol+ e vol- insieme si apre il menù di cui ti scrivevo sopra, con apparentemente accessibili solo le opzioni "wipe" (2), "reboot" ed "apply update from sdcard"
      in realtà ci sono anche altre 2 righe più in alto, che non so se sono titolo od opzioni: "android system recovery" ed "android system recovery utility", ma non saprei comunque come arrivarci

      Elimina
  7. Ok. Abbiamo capito che la recovery in qualche modo si è cancellata o non parte.. Prova a usare la guida per flashare la recovery tramite rds e poi fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  8. ovvero tutta la procedura alla pagina
    RIPORTARE MOTOROLA ATRIX ALLE CONDIZIONI ORIGINALI + TRASFORMARLO IN UN ATRIX EUROPEO usando il file .sbf della rom originale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK,
      sono ripartito da li e sono arrivato senza intoppi fino alla fine; ho installato la CM10.1 di epinter, vediamo come è.
      Tu hai una preferita?
      grazie davvero per l'assistenza
      daniele

      Elimina
    2. bhè dipende da cosa cerchi... se vuoi tutto funzionante con la durata massima della batteria c'è la mrom (cm7). invece se puoi resistere a quei pochi bug (videocamera, accelerazione hardware in app e giochi, ecc) e puoi caricare il telefono almeno una volta al giorno, allora vai di cm10 (non uso la cm10.1 perchè c'è il bug del bluetooth, che invece mi serve)

      Elimina
    3. grazie, ero stato un po' affrettato ma sono immediatamente passato anch'io alla CM10. (fra l' altro ho anche ricontrollato che il restore della stock funzionasse, e va tutto bene).
      per la videocamera, ho visto l'indicazione di usare video illusion (..o "molti altri equivalenti"); sai per caso se tra questi "equivalenti" ce ne e' qualcuno che gestisce sia foto- sia video-camera? se possibile preferirei usare una sola applicazione per entrambi gli usi. Ancora una domanda: la qualita' delle foto cambia rispetto alla stock?
      Non che la stock, con holo launcher ed un po' di applicazioni ben scelte andasse male (a parte avviarsi in 5 minuti...)ma la prima impressione di questa CM10 e' molto buona, almeno per me che non uso giochi e faccio un uso del telefono che mi permette di arrivare a sera con ampi margini di batteria.
      ciao

      Elimina
  9. ciao io accedo+vol su ed esce failed to boot 1
    PwrReason: PWR-KEY-PRESS
    starling fastboot protocol support
    con rsd mi da fall....Aiutatemi

    RispondiElimina
  10. tieni premuto abbastanza entrambi i tasti contemporaneamente?

    RispondiElimina
  11. ho riprovato RISOLTOOOOOOOOOOOOOO.......grazie

    RispondiElimina
  12. Ragazzi per favore qualcuno mi aiuti! ho assoluta necessità di tornare alla rom stock e di bloccare nuovamente il bootloader perché il mio è un cellulare aziendale che devo restituire, e non posso farlo con un telefono custom, me lo farebbero pagare caro e amaro...
    Ho fatto il backup della rom stock, ma quando sono andato in ripristina non ha completato la procedura e mi ha costretto a flashare nuovamente la custom da recovery, dato che non si muoveva dal logo Motorola all'accensione. Vi prego ho bisogno del vostro aiuto, perché non riesco a ripristinare la stock e a bloccare il bootloader?

    RispondiElimina