Donazioni

PENSA A UNA PICCOLA DONAZIONE SE TI SONO STATO UTILE ;)


venerdì 10 agosto 2012

SBLOCCARE IL BOOTLOADER (ATRIX INTERNAZIONALI)

PENSA A UNA PICCOLA DONAZIONE SE TI SONO STATO UTILE ;)
 

ATTENZIONE: SI PUO' RISCHIARE DI BRICKARE IL TELEFONO! 
PRIMA DI INIZIARE CARICATE IL CELLULARE AL 100%, TOGLIETE POI LA MICROSD E LA SIM

REQUISITI
-i driver Motorola (scaricabili da qui )
-cavo USB
-pc con Windows XP/Vista/7
-il programma RSD Lite ( scaricabile da qui oppure  da qui)
-il file IHOP contenente il file .sbf per lo sblocco (scaricabile da qui )

PROCEDURA
1) Estraete il file .sbf contenuto nel file IHOP
2) Installate il programma RSD Lite
3) Attivare l'USB Debugging sul telefono (Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>USB Debugging)






4) Spegnete il terminale ed entrate nella modalità RSD (tenendo premuto Volume Su + Tasto accensione)
5) Ora dovrebbe comparire la scritta "Starting RSD protocol support"







6) Avviate RSD Lite dal vostro pc

7) Premete il tasto ". . ." vicino a "Filename"
8) Caricate il file SBF del file IHOP
9) Collegate il terminale al pc
10) RSD Lite ora dovrebbe riconoscere il device come "Model: NS Flash Olympus" e risultare "Connected"








11) Premete il tasto "Start" da RSD Lite
12) Attendete che il programma finisca

(Occorranno diversi minuti, quindi pazientate senza fare niente.)

NON SCOLLEGATE MAI, RIPETO, MAI IL TELEFONO DAL PC

13) Alla fine il cellulare si riavvierà


UNA VOLTA EFFETTUATO CIO', OCCORRE SEGUIRE LA GUIDA VALIDA PER GLI ATRIX ITALIANI pubblicata in questo articolo)

PS: può capitare che dopo lo sblocco il telefono "rileva" solo 300mb di ram (tra virgolette, dato che è semplicemente un errore di lettura; infatti la ram viene utilizzata tutta). Per risolvere questo "bug" conviene  flashare da recovery questo file


Per info e/o maggiori dettagli, scrivete nei commenti.

23 commenti:

  1. Ciao...prima di fare l operazione volevo chiederti:scarico il file IHOP poi faccio estrai in e metto anche il file sbf in C ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è bisogno di metterlo in C:
      L'importante è che poi sai dove trovarlo quando lo devi aprire con RSD Lite ;)

      Elimina
  2. per il file IHOP tutto ok...mentre per RDS clicco per scaricarlo clicco avanti aspetto un po di secondi e poi viene una scritta in tedesco (penso)e non mi da niente per scaricarlo...:( Ho guardato sul forum atrix di tel.net a pagina 147 dove c è una guida per vedere se da li riesco e leggevo che dice di togliere sim e microsd...che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm ora che vedo, risulta non disponibile..
      provo a caricarne un altro più tardi ;)

      Elimina
  3. anzi mi correggo dice che il file è stato rimosso :(

    RispondiElimina
  4. ok grazie...appena lo metti lo scarico subito!...di togliere la sim e la microsd cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi, conviene togliere sim e sd :)
      ecco il link http://adf.ly/BmECp

      Elimina
  5. Ciao...CI SONO RIUSCITOOOO!!! :):) con i tuoi consigli ma da solo!soddisfazione! ;) Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto notando una cosa...se vado in servizi in esecuzione,in quelle attive mi da RAM: 200mb in uso liberi 110mb,prima era sempre 300mb in uso e più o meno 500mb liberi....dove sono finiti gli altri 500mb?!?

      Elimina
    2. hai cambiato anche rom oppure solo sbloccato il bootloader??
      nel secondo caso è "normale" in un certo senso, ma tranquillo, la ram c'è e viene utilizzata! :)

      Elimina
    3. Ho solo sbloccato...e servizi in esecuzione sono gli stessi di prima..

      Elimina
  6. Ho trovato una vecchia discussione su androidiani sul calo di ram dopo lo sblocco,dove mandava su xda per un file zip chiamato "Ram fixer" per fargliela nuovamente riconoscere...dici che si può utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhè, puoi provare. però siccome non l'ho mai utilizzato/testato, non mi assumo nessuna responsabilità! :D eheheheh
      no, davvero, io non l'ho mai utilizzato, dato che ho sbloccato il bootloader per installare le custom rom, che hanno il ramfixer incluso. secondo me rimanere con la stock non avrebbe senso ;)

      Elimina
    2. Ci mancherebbe,tutto a mio rischio e pericolo ;)...ti chiedo solo quando hai tempo se mi spieghi come fare a utilizzarlo/installarlo :)...per trovarlo basta che scrivi su google "ram fixer xda" e in fondo al primo post c è il file zip... cmq più avanti anche io installerò una custom rom altrimenti non l avrei manco sbloccato :)

      Elimina
    3. ;) grazie NooB !...fallo con calma quando torni dalle ferie che se sbagli qualcosa c è da sudare freddo:) nelle guide con RDS dovrebbe metterci un bel po a riavviarsi e invece il mio si è acceso quasi subito..naturalmente paranoia di aver fatto il disastro eh eh!!l unica cosa è la menata che legge male la ram libera,anche se funziona perfettamente,comunque se grazie a Takao riesco a utilizzare il file di xda sono apposto :)

      Elimina
  7. @Marco
    ho aggiunto il file+istruzioni alla fine del post! :)

    RispondiElimina
  8. Grande ;) per istallare la recovery con il primo metodo ROM manager le scarico dal link direttamente dall atrix se poi devo fargli dare i permessi?

    RispondiElimina
  9. Ciao non mi odiare ho qualche domanda: 1: ho installato rom manager ho scaricato il file sul pc (poi mi ha scaricato un altro programma che mi ha inchiavardato il pc ..tolto subito :) )poi che faccio,attacco l atrix imposto come memoria esterna e lo importo su sd giusto?e poi? 2:per fare il backup dela rom stock la devo fare come nella tua guida o come si legge nelle voci di rom manager si usa "backup ROM attuale"?grazie anticipatamente ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao ti ringrazio per la guida più che esauriente :)
    appena sbloccato, tutto liscio e neanche un problema

    voglio solo precisare che su RDS il mio atrix risultava un "SE flash olympus" e la procedura funziona ugualmente :)

    ciao a tutti!

    RispondiElimina
  11. Con il fix mi vede solo 700 mega di ram...

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho atrix della tim, ho probato a fare bootload per italiani o questo ma quando faccio start dice failed flashing process. cosa posso fare? devo sbloccarlo per forza per installare una nuova rom?

    RispondiElimina